Adottando il protocollo di Kyoto, l’Unione Europea si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 per almeno il 20%, migliorando l’efficienza energetica dei prodotti e proteggendo l’ambiente.

Pertanto, tutti i ventilatori con potenze elettriche di ingresso comprese tra 125 W e 500kW immessi nel mercato UE devono rispettare la Direttiva ErP 2009/125/CE (Energy related Products).

Tale Direttiva si applica sia ai ventilatori come dispositivi singoli che a quelli integrati in impianti ed edifici.

I rendimenti prescritti per i ventilatori verranno stabiliti in due fasi: una prima fase effettiva dal 1 gennaio 2013 seguita da un ulteriore innalzamento nel 2015.

La ErP 2009/125/CE specifica i livelli di efficienza minima per i diversi tipi di ventilatori sulla base del tipo di ventilatore, del tipo di misurazione e della potenza elettrica consumata.

Anche i nostri fornitori, così come tutti i costruttori di unità ventilanti, sono tenuti a rispettare la Direttiva e quindi adeguarsi ai nuovi parametri di efficienza: perciò, a partire dal prossimo Gennaio 2013 alcuni modelli subiranno modifiche e ampliamenti di gamma.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci.